Serie A Beretta: Brixen cerca la fuga alla 18^ giornata

  • Serie A Beretta, In diretta
images/ghilardi-azione-semifinale-coppa22.jpeg

La vittoria del Brixen Südtirol a Leno nel recupero di mercoledì scorso (34-23) ha dato la completa raffigurazione della classifica di Serie A Beretta femminile. Le altoatesine, infatti, ora sono a +5 dal secondo posto a cinque giornate dal termine della regular season. Insomma, l’obiettivo della formazione allenata da Hubi Nössing è chiudere quanto prima il discorso legato all’accesso nei play-off da prima della classe.

L’ostacolo che attende Bressanone alla 18^ giornata in programma domani (sabato) è l’AC Life Style Erice, ospite nel palasport di via del Laghetto. Il percorso di Arasay Duran e compagne è stato fin qui pressoché netto: 16 vittorie e un pareggio, unica squadra a non avere mai perso e migliore attacco del campionato. Ma Erice vive un buon momento e sabato scorso ha raccolto un limpido 38-22 su Leno, utilissimo per staccare la zona play-out. Inizio di gara alle 19:00.

Fatta eccezione per Brixen, le tre posizioni che completano la zona play-off sono raccolte in appena quattro punti. Prima inseguitrice, seconda in classifica, è la Jomi Salerno. Le campionesse d’Italia hanno il compito di aprire il sabato della Serie A Beretta nel match delle 15:30 sul campo di Leno. “Loro sono una squadra giovane – ha affermato il tecnico della Jomi Salerno, Laura Avram e che può contare su elementi molto interessanti. Noi dobbiamo continuare il lavoro svolto in settimana e cercare di migliorare le carenze avute nell'ultimo periodo. Dobbiamo riacquistare fiducia e cattiveria agonistica”.

Dopo la vittoria nello scontro diretto contro Mestrino, la Cassa Rurale Pontinia è attesa da un’altra prova delicata. In terra laziale arriva la Casalgrande Padana (h 17:00). Per le padrone di casa l’obiettivo terzo posto rimane possibile. “Ora attenzione al Casalgrande, godiamoci la vittoria ma il campionato continua e ci aspettano altre sfide difficilissime e mi aspetto tanta spinta dal pubblico”, aveva detto il tecnico Giovanni Nasta dopo il colpaccio esterno in Veneto. Sul fronte opposto la difesa gialloblu troverà Ilenia Furlanetto, dominatrice della classifica marcatrici con 160 gol.

Rialzare la testa, invece, è la priorità in casa Alì-Best Espresso Mestrino. Per le gialloverdi trasferta da prendere con le pinze sul campo del Mezzocorona (h 19:00). Le trentine sono in coda alla graduatoria, è vero, ma hanno talento e determinazione nel conquistare l’ultima chance dei play-out ed evitare la retrocessione diretta. Sarà un sabato speciale per Francesca Luchin, portiere di Mestrino e originaria proprio di Mezzocorona: “Tornare su quel campo dopo quasi dieci anni è emozionante. Sono una squadra giovane e combattiva e ci darà del filo da torcere, ma sta a noi giocare al nostro ritmo la nostra pallamano. Di certo dovremo stare concentrate in difesa, come è nostra consuetudine, ed efficaci al tiro, in quanto il loro portiere è uno degli elementi di forza di Mezzocorona”.

Non mancano gli scontri diretti in chiave-salvezza. “Le ragazze stanno bene, voglio che vengano tassativamente evitati cali di tensione per evitare di inficiare un girone di ritorno sino a questo momento molto positivo”, avverte Carlos Britos, guida tecnica di un Ariosto Ferrara in crescita e intenzionata a puntare al quinto posto nel match del Palaboschetto contro le Guerriere Malo (h 17:30). Un’ora dopo, al Pala Tacca, si affrontano Cassano Magnago e Cellini Padova: la classifica obbliga entrambe a fare punti. Non è un dentro-fuori, ma quasi. 

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2021/22 di Serie A Beretta maschile e femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra del cuore in Serie A Beretta. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web https://elevensports.com/it/italy, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

19 marzo

h 15:30

Leno - Jomi Salerno

Wieser - Pipitone

19 marzo

h 17:00

Cassa Rurale Pontinia - Casalgrande Padana

Riello - Panetta

19 marzo

h 17:30

Ariosto Ferrara - Guerriere Malo

Di Domenico - Fornasier

19 marzo

h 18:30

Cassano Magnago - Cellini Padova

Cardaci - Tilaro

19 marzo

h 19:00

Mezzocorona – Alì-Best Espresso Mestrino

Bocchieri - Scavone

19 marzo

h 19:00

Brixen Südtirol - AC Life Style Erice

Bassan - Bernardelle

(foto: Isabella Gandolfi)